SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
APERTURA BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
È ufficialmente aperto il bando Servizio Civile Universale per la selezione di operatori volontari!
Scopri il nostro progetto
che si svolgerà a Milano e vedrà la coprogettazione tra Fondazione Francesca Rava e Associazione Opera Federico Ozanam onlus.
Il progetto mette a disposizione 4 posti così ripartiti:
-
3 posti di cui 1 GMO (difficoltà economiche) per Fondazione Francesca Rava, nella sede viale Premuda (codice sede 179816);
-
1 posto per Associazione Opera Federico Ozanam onlus, nella sede in via Emilio Motta, 4 (codice sede 179912).
Per candidarsi al posto (difficoltà economiche) sulla sede di Fondazione Francesca Rava andrà allegata alla domanda o consegnata al momento della prova selettiva un’autocertificazione di Isee inferiore o pari a 15.000 euro che attesti l’appartenenza del giovane alla tipologia di difficoltà economiche.
Qualora non venisse allegata o consegnata in sede di selezione tale documentazione, il giovane non concorrerà per la posizione GMO, ma per le due posizioni ordinarie, rientrando quindi in tale graduatoria.
Per partecipare al bando è necessario:
-
Avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda, 28 anni e 364 giorni)
-
Non aver riportato condanne
-
Non appartenere a corpi militari o forze di polizia
Possono partecipare al bando cittadini italiani, cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.
La domanda deve essere presentare esclusivamente on-line attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, entro e non oltre il 18 febbraio 2025 ore 14.00.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.
Il bando è disponibile qui
Per maggiori informazioni, visitare www.politichegiovanili.gov.it; www.scelgoilserviziocivile.gov.it; sito di Assifero.
Contatti:
serviziocivile@assifero.org
risorseumane.ozanam@gmail.com