CHI SIAMO

 

 

 

"Lacasadielena" e "Progetto Helianthus" sono un' iniziativa progettuale dell' Associazione Opera Federico Ozanam Onlus, Opera Speciale della Società di San Vincenzo de' Paoli - Consiglio Centrale di Milano. 

L’ASSOCIAZIONE OPERA FEDERICO OZANAM ONLUS è stata costituita come Opera Speciale della San Vincenzo -  Consiglio Centrale di Milano il 16 luglio 1991.

E’ gestita da  un Consiglio di Amministrazione, rinnovabile per una durata di 3 anni,  il cui presidente e legale rappresentante pro tempore è l’ing. Francesco Strada.

Missione dell’Associazione

E’  la realizzazione  e gestione di  strutture residenziali, in cui le persone vengono accolte, sostenute ed accompagnate all'acquisizione di  forme di autonomia ed emancipazione che consentano loro il  rientro  nel contesto sociale naturale con sufficiente forza e competenza.

L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

 

Per la realizzazione tecnica degli interventi previsti,  l’Associazione si avvale di una èquipe  di professionisti multidisciplinare  e del contributo di volontari.

 

La SOCIETA' di SAN VINCENZO DE' PAOLI è un’organizzazione cattolica internazionale di laici, fondata a Parigi nel 1833 da Federico Ozanam e dai suoi compagni. 

Gestisce direttamente numerose iniziative quali case di ospitalità, dormitori, mense, cooperative di lavoro, cooperative edilizie. La sua azione comprende ogni forma di aiuto (dal sostegno economico a quello morale),  volto ad alleviare le sofferenze e promuovere la dignità e l’integrità dell’uomo.

 

I Vincenziani sono associati in gruppi chiamati tradizionalmente “CONFERENZE” che sono unite tra loro per mezzo di Consigli a livello locale, regionale, nazionale e mondiale. Segno della loro unità è l’aggregazione delle Conferenze e l’istituzione dei Consigli Cittadini (i cosiddetti Consigli Centrali) pronunciate dal Consiglio Generale Internazionale.

 

decorazione7.jpg