Hai voglia di dedicare un po’ del tuo tempo ai nostri Servizi

e di fare un’esperienza che possa essere arricchente

sia per te che per gli altri?

 

Il volontario nei nostri Servizi è una risorsa importante sia per gli operatori che per le persone che ospitiamo.

Per questo motivo viene data particolare attenzione sia alla fase di conoscenza e all’accompagnamento alla scoperta delle nostre Strutture che durante lo svolgimento dell’attività di volontariato attraverso momenti di incontro e formativi.

Ogni volontario viene indirizzato secondo le proprie capacità e competenze  verso un'attività specifica:

 

E’ possibile svolgere attività di volontariato direttamente a contatto con gli ospiti dei nostri Servizi oppure attraverso attività di supporto. 

 

Comunità educativa “Lacasdielena”

ATTIVITA’ LABORATORIALI (es. cucito, cucina….)  realizzate ciclicamente nel corso dell’anno secondo  un calendario stabilito a cui partecipano le ospiti adulte che non lavorano.

 

ATTIVITA’ INDIVIDUALIZZATE sulla base delle esigenze  di ogni singola OSPITE ADULTA (es. italiano per donne straniere, …) sia durante le prime fasi del percorso comunitario che nella fase finale di accompagnamento verso il nuovo progetto di vita del nucleo.

 

ATTIVITA’ INDIVIDUALIZZATE mirate sulle esigenze dei singoli BAMBINI accolti (es. aiuto compiti, …….)

 

GESTIONE e ORGANIZZAZIONE di alcuni SPAZI e MATERIALI della casa, di uso nella quotidianità.

 

PROMOZIONE sul TERRITORIO per sostenere progetti specifici che riguardano sia la struttura sia il percorso di mamme e bambini.

 

Tempi: da definire e concordare in base alle esigenze personali e della comunità

 

 

Alloggio di semi-autonomia “Progetto Helianthus”

AFFIANCAMENTO  e ACCOMPAGNAMENTO delle OSPITI ADULTE  nell’organizzazione della quotidianità, nella conoscenza del territorio/Servizi e nella creazione di una prima rete sociale durante la permanenza in appartamento.

 

AFFIANCAMENTO e ACCOMPAGNAMENTO delle OSPITI ADULTE nella costruzione e realizzazione del loro progetto di vita, nel futuro territorio idi residenza.

 

ATTIVITA’ INDIVIDUALIZZATE sulla base delle esigenze  di ogni singola OSPITE ADULTA (es. italiano per donne straniere, …) e dei BAMBINI (es. aiuto compiti, .....). 

 

GESTIONE DEI BAMBINI in caso di necessità per motivi ad es. di malattia, impegni lavorativi della mamma, periodi di chiusure scolastiche.

 

PROMOZIONE sul TERRITORIO per sostenere progetti specifici che riguardano sia la struttura sia il percorso di mamme e bambini.

Tempi: da definire e concordare in base alle esigenze personali e della comunità 

 

 

Contattaci all’indirizzo mail: eventi.comunitacasadielena@gmail.com 

insieme troveremo il percorso più adatto a te

sulla base anche  delle tue capacità e competenze!

 

 

Si ricercano persone con qualifiche specifiche come ad es. abilità nel cucito/sartoria, pittura, attività laboratoriali, cucina.